FIFO: la garanzia per l’efficacia e l’efficienza di approvvigionamento e magazzino

Flexlogik - Newsletter Gennaio 2019 - FIFO

nessuna immagine? Versione web

 

FIFO: la garanzia per l’efficacia e l’efficienza di approvvigionamento e magazzino

Il segreto per la corretta gestione di approvvigionamenti e scorte, e per una migliore organizzazione del lavoro

Come rendere efficiente un magazzino? Come abbattere i costi e gli sprechi aziendali?Come gestire gli asservimenti per le linee di produzione e le isole di lavoro? Semplicemente seguendo il metodo di transito “il primo a entrare, il primo a uscire”, meglio conosciuto con l’acronimo inglese FIFO (first in, first out).

 

Gestione FiFo di scorte, merci ed approvvigionamenti

Approfondimenti

Secondo il metodo del FIFO, l’immagazzinamento degli oggetti prevede un ordine preciso e puntuale. Il primo a entrare nel magazzino deve essere anche il primo a uscire. Gli ambiti di applicazione e i relativi settori sono eterogenei. Dai banconi del supermercato agli scaffali dei magazzini di stoccaggio e logistica, dalle rulliere dinamiche delle linee di produzione ai carrelli attrezzati impiegati nella lean production.
Grazie al metodo FIFO, i diversi materiali non sono datati e gli approvvigionamenti sono sempre ordinati per data di produzione o arrivo in loco. Non si corre il rischio di avere materiali obsoleti o, addirittura, scaduti. Tutti i componenti del magazzino sono oggetto di un continuo rinnovamento che garantisce l’avere un magazzino ben assortito e gestito.

Quali sono i vantaggi del FIFO?

  • Migliore gestione del magazzino
  • Abbattimento dei costi di gestione dei materiali
  • Giacenze caratterizzate da tempi brevi
  • Migliore qualità dei prodotti, che non risultano obsoleti, bensì di più alta qualità
  • Flussi di approvvigionamento lineari ed efficienti

FlexLogik offre un’ampia gamma di soluzioni per la lean production secondo il metodo del FIFO. Produciamo soluzioni dinamiche, personalizzate, sicure ed efficaci per la gestione dei materiali. Tra i prodotti di maggiore interesse ci sono le rulliere folli, indicate per la movimentazione relativa alla logistica (sia di breve, sia di lunga durata), allo stoccaggio e all’asservimento dei materiali; i carrelli e i magazzini lean dinamici.

Grazie ai progetti basati sul metodo del FIFO, FlexLogik si propone sul mercato come partner vincente per la realizzazione di soluzioni personalizzate, sicure e di qualità. Facilmente adattabili a spazi ridotti e a organizzazioni lean.

 
 

FlexLogik è sinonimo di qualità e made in Italy. Le soluzioni proposte sono dinamiche e flessibili. Realizziamo progetti su misura per rispondere a ogni singola esigenza.
Puoi contattarci per ricevere una consulenza o un preventivo. Studiamo insieme la soluzione che meglio si presta alle tue esigenze!

 

FLEXLOGIK s.r.l

Via M.I. del Lavoro 4 - 28066 Galliate (NO)

Tel: +39 0321 862334

MASKLOGIK SP. z.o.o.

Ul. Partyzantow 14 32-500 Chrzanow

Phone: +48 32 6240020

MASKLOGIK IBERICA

C/ Encuadernación 36 41016 Sevilla

Phone: +34 657577965

MASKLOGIK S de RL de CV

Boulevard Aeropuerto Miguel Aleman #160, Local 19, Zona industrial Lerma - 52000 Lerma

Phone: +52 7282840120