Organizzazione efficiente del magazzino
Un magazzino lean ben strutturato e organizzato consente di eliminare gli sprechi, ridurre l’inventario, rendere più lineari i processi delle singole attività.

Immagine esempio di un magazzino lean. magazzino FIFO a doppia inclinazione e ruote basculanti, i colli si posizionano grazie a rulliere e alla forza di gravità I non addetti ai lavori vedono il magazzino come un luogo caratterizzato da flussi lineari e semplici. Niente di complicato insomma. La realtà, però, è decisamente diversa, molto più complessa e articolata. Un magazzino ben strutturato e organizzato richiede specifici requisiti che devono essere rispettati sotto ogni punto di vista. La Lean Manufacturing è uno dei principi alla base dei magazzini funzionali e pratici. Consente di eliminare gli sprechi, ridurre l’inventario, rendere più lineari i processi delle singole attività. I magazzini organizzati secondo i principi lean pongono una particolare attenzione a tutte quelle attività superflue e che possono essere eliminate. Un magazzino lean permette spazi di stoccaggio più piccoli e uno stock più basso, ma un’attenzione maggiore agli approvvigionamenti. Non c’è spazio per una cattiva gestione del riordino.

Magazzino lean FIFO. Esempio di magazzino FIFO, dinamico mobile. Il magazzino è dotato rulliere a gravità

Organizzazione snella ed efficiente per i magazzini

Adottare un’organizzazione lean per i propri magazzini significa agire sull’intero processo logistico. I prodotti devono essere ordinati, verificati e ubicati nella migliore posizione a seconda del fine ultimo per cui essi servono. Attenzione, puntigliosità e precisione sono i tre pilastri portanti dei magazzini organizzati secondo i principi lean. Le perdite di tempo saranno così pari a zero e la produzione molto più snella, efficace ed efficiente.

Le soluzioni di FlexLogik per i magazzini lean

Da sempre attenti alle esigenze delle singole aziende, proponiamo soluzioni con un elevato grado di personalizzazione. Progettiamo ogni allestimento su specifiche misure del cliente, in tempi rapidi e veloci. Definiamo le nostre soluzioni lean magazzino supermarket e magazzino a gravità. La prima indica la semplicità e la praticità provate dall’operatore che, passando in uno o più corridoi, si può servire direttamente di tutti i pezzi di cui necessita. La seconda, invece, sottolinea l’efficienza del magazzino stesso: quando il materiale all’interno di una scatola termina, questa viene eliminata e scende la sua sostituta. Entrambe le soluzioni si basano ovviamente sul concetto FIFO (first in, first out). I nuovi materiali, sulla base di quanto detto fino a ora, saranno così caricati direttamente dal retro della struttura. L’ultimo arrivato sarà l’ultimo a essere impiegato. E gli addetti al magazzino utilizzeranno per primi i materiali più datati. Un’organizzazione semplice, funzionale e automatica che consente di risparmiare tempo e ridurre gli sprechi.

I magazzini lean proposti da FlexLogik

2 Immagini 3D. A destra un giunto doppio, a sinistra assemblaggio di componenti misti. Le soluzioni che proponiamo sono dinamiche, configurabili con o senza rulliere, su supporto mobile o fisso. Il peso del carico non è importante: le strutture dei magazzini lean FlexLogik sono sviluppate per sopportare centinaia di chilogrammi. I magazzini lean che progettiamo rappresentano un grande vantaggio per l’azienda. Sia in termini di spazio, sia in termini di costi. Si tratta di soluzioni attrezzabili a piacere e realizzate su misura. I materiali impiegati sono di qualità e comuni, permettendo così di trovare facilmente e in ogni dove eventuali ricambi.

Componenti standard assemblati. A destra giunto doppio G3V-DOP, portata massima 400Kg. A sinistra assemblaggio di componenti standard. FlexLogik: La forza della semplicità.

I vantaggi dell’avere un magazzino lean FlexLogik

Grazie alla loro struttura più compatta, i magazzini lean FlexLogik presentano il vantaggio dello spazio. Non richiedono, infatti, metri quadri su metri quadri e grandi aree a essi dedicate. Essendo componibili e su misura, sono facilmente adattabili a qualsiasi superficie. La loro modularità consente di essere montati e smontati a seconda delle singole esigenze e necessità. Scegliere di avere un magazzino lean FlexLogik significa vantare un sistema di gestione efficiente, comodo e semplificato, con una conseguente e consistente riduzione dei costi.

Vantaggi in numeri

Se le parole non bastano, facciamo parlare i numeri. Adottare le soluzioni Lean progettate e sviluppate da FlexLogik su misura per la propria attività, significa beneficiare di numerosi vantaggi:

maggiore spazio utile ricavato: dal 10 al 60% in più

incremento della produttività: dal 15 al 100% in più

riduzione di ore di lavoro: dal 15 al 60% in meno

diminuzione della distanza percorsa per lotto: dal 20 al 95% in meno

Postazioni di lavoro Postazioni di lavoro ergonomiche Lean Production per assemblaggio, confezionamento, ecc.

Approfondimenti

FlexLogik

Solida Logica Flessibile

breve presentazione

Per saperne di più

Siamo a tua disposizione

Contattaci senza impegno

Misure sempre perfette

Progetto gratuito, consegna immediata

scopri l’offerta FlexLogik

movimentazione stoccaggio produzione

Scegli la tua soluzione

Go Lean!

Go Lean! di FlexLogik è il modo più semplice per avere velocemente ciò che ti serve.
Alla base c’è un archivio con migliaia di soluzioni e progetti; tutti esempi per trovare idee e soluzioni. Puoi richiedere il catalogo completo oppure iniziare subito a vedere online alcuni esempi selezionati.

Se trovi idee interessanti puoi richiedere una personalizzazione su misura e scegliere gli allestimenti più utili per la tua attività.
Il progetto è davvero gratuito e senza impegno.

Guarda gli esempi

Consulenza e Progettazione

Se devi realizzare intere linee di produzione o strutture particolari e complesse che necessitano di uno studio ad hoc, la cosa migliore è una soluzione a progetto.
Possiamo collaborare con il tuo consulente lean di fiducia o mettere a tua disposizione il nostro ufficio tecnico: veri esperti lean, in grado di prendersi cura di ogni caso ed offrirti soluzioni adeguate, efficienti e flessibili.

entra in contatto con il reparto progettazione

movimentazione stoccaggio produzione

Sfoglia i cataloghi

 Chiedi ad un tecnico

Vuoi attrezzare la tua azienda con soluzioni lean,
ti stai documentando ma ti sono rimasti dei dubbi?
Sei interessato a referenze o soluzioni specifiche per il tuo settore?

Chi siamo

Siamo FlexLogik. Cresciuti nella produzione, più pratici che di tante parole. Facciamo progetti e forniamo soluzioni lean ad altissima efficienza e flessibilità.

Siamo Lean: snelli e flessibili. Progettazione in Italia, 5 centri di distribuzione nel mondo per servire le Americhe e l’Europa del Nord, Sud, Est ed Ovest.

Siamo Rapidi: Oltre 1 milione di componenti pronti a magazzino per dare risposte veloci ad ogni richiesta di efficienza e risparmio.

Siamo Affidabili: il nostro lavoro è ottenere risultati e soddisfare i Clienti.

P. Iva 02225090121
REA VA-240038

© 2018 FlexLogik.it - Postazioni di lavoro ergonomiche lean